Toolkit dell'Amazoner Seriale: Keepa

Qual'è il primo dubbio che mi frena dall'acquisto di un prodotto, a meno che non ne abbia un bisogno disperato?

Il non sapere se lo sto acquistando al miglior prezzo, o peggio, al peggior prezzo della storia!
Non c'è niente di più frustrante che vedere calare, magari drasticamente, il prezzo di un prodotto nell'arco di un paio di settimane.

Per mitigare questo problema sono approdato ad un servizio gratuito di tracking dei prezzi di Amazon.

Keepa

https://keepa.com 

Per prima cosa creo un account, questo mi consente di aggiungere prodotti che desidero seguire nel tempo. Questo tracking dei prezzi posso configurarlo con soglie di attenzione ed avvertimenti di possibili "lightning deal" cioè le offerte a tempo di Amazon.

Secondo, installo una estensione nel browser che uso per navigare Amazon.it. Questo mi consente di vedere direttamente all'interno della scheda del prodotto il grafico storico dei prezzi e la possibilità di aggiungerlo al mio personale tracking.
Nel mio caso è Firefox: https://addons.mozilla.org/firefox/addon/keepa/ ma esiste anche per Chrome, Edge, ecc..

Ad esempio nel grafico qui sotto posso vedere che solo due mesi fa il prodotto che sto seguendo costava 50€ in meno e ad inizio anno 100€ in più!


Qui ho deciso di mettere una soglia di attenzione che è visibile dalla linea tratteggiata. Keepa mi avvertirà se il prodotto scende fino a quel valore, se mai lo farà. Dopo un anno i prodotti vengono rimossi dal tracking se non riattivati manualmente.
I colori sono molto indicativi in quanto arancione=gestito da Amazon, blu=gestito dal Venditore. E' probabile che solo gli arancioni saranno "Prime".

Nella mia esperienza posso dire che i numeri vanno presi con le pinze ed a volte non si aggiornano sempre precisamente, ma sono molto indicativi dell'andamento dei prezzi..

Un giochino per passare un po' il tempo è la ricerca dei prodotti con il maggior calo del prezzo nel breve periodo, non lo ritengo molto utile, ma potrebbe fornire qualche spunto.

Eccolo: https://keepa.com/#!deals