Sistema ricircolo aria forzato

Il problema da risolvere questa volta è il ricircolo dell'aria in un ambiente grande ma con poche finestre da un solo lato. Proprio perché è un ambiente di dimensioni considerevoli, non è sufficiente una semplice ventola aspirante da bagno. In più qui si parla di circolazione forzata per cui servono un ingresso ed una uscita.

Nella selezione ho tenuto conto di due dati, la quantità di aria spostata e la rumorosità della ventola.

Pensando ad un ambiente da 250m² alto 8m otteniamo 2000m³. Supponendo di voler cambiare l'aria ogni 4h, possiamo cercare una ventola da 500m³/h.
Per quanto riguarda il rumore, l'importante era rimanere sotto i 40dB perché non risultasse fastidioso. Volendo usare la ventola in una ambiente più silenzioso sarei dovuto stare sotto i 30dB.


 
Ventola di scarico, Hon&Guan 150mm 87,18€
Volume dell'aria: 410/530m³(m³/h), Suono: 29/33dB.
La velocità si cambia modifiando i collegamenti (molto semplici) all'interno della scatola elettrica.
Il consumo si aggira sui 50W quindi non tantissimo, anche se non trascurabile. Penso che la metterò sotto timer per gestirne un utilizzo senza sprechi.
https://amzn.to/3eYVtKS

Di macchine ne serviranno due, una per l'uscita /estrazione ed una per l'ingresso.
Se l'uscita è assicurata in altri modi, si potrebbe pensare ad averne due in ingresso per dimezzare i tempi di ricircolo.
 

Per andare a prende l'aria dall'esterno ho usato questa tipologia di tubi estensibili, in fituro forse li sostituirò conun impianto fisso. L'importante è rimanere sul diametro di 150mm per permettere una corretta circolazione dell'aria.


Hon&Guan 150mm Condotti Tubo di Ventilazione Flessibile in Alluminio PVC per Aerazione Domestica, Hydroponics (ø150mm*10m, Bianca) 39,22€
https://amzn.to/3b8kxhs